ARTI & MESTIERI 2°edizione

con la guida d’avventura in natura Roberto Guarino direttamente dal Circolo Polare Artico
dagli 11 ai 14 anni

  dal pomeriggio di lunedì 8 al pomeriggio di sabato 13 luglio

Un campo estivo in cui i partecipanti potranno lavorare insieme imparando arti ed antichi mestieri, per tramandare e non dimenticare la tradizione.

Quest’anno il tema sarà l’arte della sopravvivenza e il mestiere dell’esploratore. I partecipanti saranno condotti da Roberto Guarino, guida d’avventura in natura (outdoor adventure guide) che verrà direttamente per noi dal Circolo Polare Artico!

Cosa significa esplorare la natura? Da questa domanda avrà inizio il viaggio che faranno i partecipanti durante questo campo, che li aiuterà a sentirsi parte integrante della Natura. Oltre a nozioni di zoologia e botanica, impareranno a costruire una zattera (non un modellino, una di dimensioni reali da utilizzare nella biopiscina!), una bussola, a leggere il territorio attraverso il corretto utilizzo di una mappa, ad orientarsi, a soccorrersi in natura e tanto altro.

Roberto Guarino ha il titolo mondiale di Primo soccorso in natura, di Guida Artica (in condizioni di freddo estremo: fare fuoco, crearsi riparo, trovare cibo), il titolo italiano di guida in bicicletta e di Accompagnatore di media montagna.

L’avventura di Roberto è iniziata nel 2018 a Reykjavik in Islanda, facendo la guida turistica in città. La città gli è andata da subito stretta e così ha iniziato ad essere una guida d’avventura nel Nord dell’Islanda tra escursioni, kayak, bicicletta e surf. Presto anche l’acqua e la neve hanno iniziato ad essere poco per lui e così nel 2022 ha iniziato a fare la guida sul ghiacciaio più grande d’Europa, a Vatnajokull, che non è una parolaccia 🙂 ed a guidare grandi autobus per viaggi di più giorni in giro per l’Islanda.

Ma presto si è sentito troppo a sud e si è trasferito in Lapponia, al nord della Finlandia per escursioni in racchetta da neve, moto di neve, bicicletta, sci di fondo e pesca sul ghiaccio.

La seconda settimana di luglio sarà da noi!!!

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 15 partecipanti. Per info e prenotazioni: 3474083461 info@ilcasaledellearti.org

I commenti sono chiusi.