Arte aNIMatA laboratori e spettacoli al PanKids

Il Casale delle Arti

partecipa al progetto PanKids2018

promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli

Inizio delle attività giovedì 1 febbraio dalle 16.30 alle 18

presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60

prenotazione obbligatoria al 3474083461 o info@ilcasaledellearti.org

Cos’è PanKids?

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16618

Arte aNIMatA: da dove nasce l’idea?

Dovendo scrivere un progetto per i bambini al Pan,  abbiamo subito pensato ad un PANdemonio creativo… ad un museo a misura di bambino, in cui non fosse vietato toccare, giocare, sperimentare, al contrario un vero e proprio cantiere aperto in cui incentivare l’esplorazione, la comunicazione e la creatività.

Che faremo durante il laboratorio?

Il laboratorio creativo sarà connesso di volta in volta ad una o più esposizioni presenti al Pan. Partiremo dagli stimoli che avremo guardando le opere per vivere successivamente un momento di creazione collettiva attraverso un laboratorio di avvicinamento al mimo, in cui l’arte è intesa come mezzo, come gioco, e non come fine.

Un laboratorio di avvicinamento al mimo dunque, in cui esplorare le radici del teatro e le nostre radici attraverso la relazione tra lo spazio dentro e fuori di noi.

Un laboratorio in cui mettersi in gioco esplorando il mondo interiore dei sentimenti, dei colori presenti nella nostra anima e nell’anima delle opere presenti al Pan, per poi esteriorizzarlo attraverso le infinite possibilità di movimento del nostro corpo.
I bambini avranno come punto di partenza l’ascolto di se stessi, dei propri ritmi interni, per poter poi entrare in relazione con i compagni e lo spazio ed essere in grado, come una grande orchestra, di ascoltare i compagni e condividere un viaggio alla ricerca delle proprie capacità creative, fisiche e vocali.

Il laboratorio è destinato a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni

Calendario: da febbraio a maggio, il giovedì dalle 16.30 alle 18. Inizio attività giovedì 1 febbraio ore 16.30. Numero minimo di partecipanti 5, massimo 20.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3474083461 o info@ilcasaledellearti.org

Per le scuole le date e gli orari sono da concordare con L’istituto

E gli spettacoli?

Gli spettacoli, differenti a seconda del periodo in cui verranno proposti, sono realizzati da e con Giorgia Guarino e Salvatore Gatto, uno dei massimi esponenti mondiali dell’antica arte partenopea delle Guarattelle. Motivo comune dei vari spettacoli sarà la presenza di cantastorie, musica e pupazzi . I pupazzi sono stati realizzati attraverso il riciclo creativo in modo da incentivare i bambini al riutilizzo dei materiali.

Le date sono da concordare su richiesta per le scuole o per gruppi

Qui le foto di alcuni dei nostri spettacoli  photos/131102701@N05/collections/72157650611448933/

 



Commenti chiusi