con la Maestra cartapestaia Gesi Bianco
dagli 11 ai 14 anni
dal pomeriggio di lunedì 10 al pomeriggio di sabato 15 luglio
Un campo estivo in cui i partecipanti potranno lavorare insieme imparando arti ed antichi mestieri, per tramandare e non dimenticare la tradizione.
Quest’anno il tema sarà la cartapesta. I partecipanti saranno condotti dalla sapiente guida di Gesi Bianco, maestra cartapestaia che abbiamo avuto l’onore di conoscere quest’anno sotto il carro creato con la sua squadra per il meraviglioso Carnevale di Putignano. Era lì, sotto un carro alto 16 metri, a raccontare del vecchio Tralenuvole con le tasche piene di stelle per ricordarci di seguire i nostri sogni…
Lavorando insieme come una squadra, intrecciando fiabe e cartapesta, fantasia e tecnica, creatività e manualità, creeremo un’installazione artistica ed un oggetto che ciascun partecipante potrà portare con sé.
Come da tradizione per chi cresce a Putignano, Gesi si è avvicinata alle tradizioni carnevalesche fin da bambina. Poi, nei primi anni 2000, è arrivata la svolta quando ha lasciato il suo lavoro d’ufficio e, seguendo la sua vena artistica, ha affiancato il fratello Deni, rinomato maestro cartapestaio, nella creazione dei tipici carri di cartapesta.
Il Carnevale di Putignano è il carnevale più antico d’Europa e nel 2023 è giunto alla sua 629ª edizione
Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 15 partecipanti. Per info e prenotazioni: 3474083461 info@ilcasaledellearti.org
Nella foto il carro realizzato dall’Ass. cArteinregola e Deni Bianco per il Carnevale di Putignano 2023